Gentilissimo dottore, ho 36 anni e una storia veramente difficile, spero non disperata. Dopo un’extrauterina e relativa asportazione della tuba destra, a distanza di due anni ho subito un aborto interno alla 9^ settimana. Purtroppo non ho potuto ritentare subito una gravidanza perché il mio compagno era in cura per un problema epatico e la terapia assunta era incompatibile con la gravidanza, ragion per cui ho dovuto assumere la pillola per circa un anno. Ora, dopo averla smesso di prendere da settembre u.s., i cicli mestruali, prima regolarissimi 28 max 29 gg., si sono terribilmente accorciati: 25 gg. e per due volte, non consecutive, di 20 gg. È da circa cinque mesi che ci stiamo riprovando, ma non succede niente. Come mai i cicli sono così corti? Potrebbe dipendere dall’assunzione della pillola o da un periodo particolarmente stressante che sto vivendo? Cosa mi consiglia? Non ho figli e sono molto rammaricata per l’insuccesso delle gravidanze e per l’avanzare dell’età. Spero tanto che mi risponda.

Gentile Giovy,
occorre un controllo ginecologico con ecografia. Una volta esclusa la presenza di patologia organica, come per esempio cisti, polipi, miomi, si può concentrare l’attenzione sugli aspetti funzionali, come una difettosa ovulazione e/o una possibile fase luteale breve. Ma tutto questo spetta allo specialista. Cordiali saluti.