Salve! Sono una ragazza di 27anni, in cura da un anno circa con
embrel per un artropatia psoriasica diagnosticatami nel 98. Mi chiedevo
verso quale periodo della mia vita potrei pensare ad una gravidanza e
soprattutto quanto tempo debba passare dall’ultima somministrazione del
farmaco per evitare problemi al feto. Inoltre, che cosa dovrei fare
nell’immediato se mi accorgessi di essere incinta? Anche l’embrel è un
teratogeno? Il fatto che sul bugiardino sia scritto che non sono stati
verificati (ovvio) effetti in gravidanza, ma l’uso è sconsigliato, non
aiuta a capire bene come si debba gestire un’emergenza.
Il mio reumatologo mi ha fatto capire di non avere fretta, che c’è
tempo, ma io mi domando, specie ora che sto bene, se si tratti di un
tempo di 2, 3, 5 anni.
E soprattutto, potrebbe accadere che la malattia si accanisca di nuovo
dopo la gravidanza? Insomma, mi piacerebbe ci fosse un blog per gli
artritici in cura con anti tn alfa per dividere ansie e conquiste. Quasi
quasi lo apro io.
Grazie mille

Le consiglio di chiamare il telefono rosso per avere le informazioni che desidera a riguardo del farmaco da lei assunto.