Anonimo
chiede:
Gent.mo dottor Ramon, vorrei chiederle: sono una donna di 33 anni
talassemica trapiantata (midollo osseo) da ormai 20 anni. Sono hcv positiva e non
produco ovociti. Con mio marito abbiamo deciso di prepararci per fare
l’ovodonazione. Il “mio” bambino potrebbe essere contagiato dal virus
dell’hcv?
Gentile Signora, immagino che per ovodonazione lei intenda l’impianto di un embrione ottenuto in vitro mediante l’impiego di ovocita da donatrice. Sono tenuto a rammentarle che tale pratica non è consentita dalla legislazione italiana.
Qualora lo fosse stato, i rischi per l’embrione sarebbero stati correlati soprattutto alla carica virale, cioè alla quantità di HCV RNA ematico: maggiore la carica virale (che può incrementare in gravidanza) maggiori i rischi di trasmissione al feto. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Infettivologo
Se vuoi aggiornamenti su Sono hcv positiva e non produco ovociti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.