Buongiorno, innanzitutto grazie per aver risposto nel tempo alle mie
varie domande. Io ho quasi 37 anni ed il mio compagno quasi 40 anni. Sono
circa 3 anni che proviamo ad avere un figlio ma non è mai successo o almeno
ho avuto due aborti molto precoci ma mai una gravidanza portata a termine.
Ora dopo aver pasato diversi ginecologi, la mia attuale ginecologa mi ha
fatto fare 5 punture di enantone per una cisti endometriosica all’ovaio sx
di cm.7.5 e il mio compagno si è oprerato di varicocele di 3° grado.
Ora la mia domanda è: non ssendomi ancora venuto il ciclo (ultima puntura
di enantone il 24 marzo 07) possiamo cominciare a provare o dobbiamo ancora
aspettare ed avere ancora rapporti protetti? E poi secondo il vostro parere
le possibilità di avere una gravidanza ora ci sono? Le mie tube sono
libere.
Aspettando fiduciosa una risposta, saluto e ringrazio

Gentile signora, non mi scrive il dosaggio dell’enantone per cui è difficile
prevedere quando le possa arrivare il ciclo. La cisti endometriosica è
abbastanza voluminosa 7.5 cm per cui potrebbe anche prendere in
considerazione l’ipotesi di asportarla mediante laparoscopia in quanto la
presenza della cisti può ridurre le sue possibilità di andare incontro ad
una gravidanza o quantomeno di rispondere bene ad eventuali terapie contro
l’infertilità.
Esiste comunque la possibilità che lei possa rimanere incinta spontaneamente
anche se in genere, dopo un anno di rapporti non protetti senza gravidanza è
indicato rivolgersi ad uno specialista in Infertilità o al suo ginecologo se
ha queste competenze, che esamini dettagliatamente sia lei che suo marito e
vi proponga l’iter diagnostico e terapeutico migliore.
Cordiali Saluti