Nella prima gravidanza non ho mai avuto alcun problema di infezione vaginale ne alle vie
urinarie, anche se dopo il cesareo (per posizione podalica) ho avuto una
vaginite. In questa gravidanza non faccio altro che passare da una infezione
all’altra con relativi trattamenti antibiotici: prima un’infezione alle vie
urinarie da germe non identificato ma sensibile a Amoxicillina, poi infezione
vaginale da enterococco fecale curata con lo stesso farmaco, ora che credevo
di aver finito mi ritrovo un’altra infezione vaginale da Candida albicans e
da Escherichia coli, oltre ad avere la certezza di essere evidentemente a
terra con le mie difese immunitarie vorrei sapere che succederà ora o dopo la
nascita al mio bimbo: tutte queste infezioni che danni fanno e tutte queste
medicine con le loro belle controindicazioni ed effetti collaterali? Posso
fare realmente qualcosa per evitare altre infezioni nei mesi che ancora mi
separano dal parto?
grazie.

Gentile signora,
per le cure effettuate può essere serena: esse
non influenzeranno la crescita ed il benessere fetale. Per il futuro è
sufficiente seguire le normali pratiche igieniche.
Auguri.