Innanzitutto buongiorno, sono una ragazza di 29 anni alla ricerca della
prima gravidanza che purtroppo non arriva. Vi racconto brevemente la mia storia:
all’età di 9 anni sono stata operata di peritonite che abbiamo scoperto
tramite esame di fertiloscopia avermi provocato idrosalpinge alla tuba di
destra mentre la tuba di sinistra è tutta tortuosa pizzicata però il
liquido è passato. A questo punto mi hanno proposto di fare la fivet e fin qui tutto ok
ora la mia domanda è questa: ho iniziato la terapia lo scorso mese prendendo la pillola minulet per 21
giorni poi il 2° giorno di mestruazione il decapeptyl e poi il gonal f dal
quarto giorno di mestruazioni utilizzando un unità di 225 al 10° giorno
di stimolazione avevo solo 5 follicoli di cui solo 1 bello grosso da 17
mm. Quindi hanno sospeso il tutto dicendo che erano delusi della mia risposta
ovarica data la mia età e mi hanno detto di ricominciare con gonal f
utilizzando 300 ui come unità, però non si aspettano grosse risposte. Ma secondo voi è normale quello che mi è successo? Posso avere speranze o
devo
rinunciare alla fivet? Vi prego rispondetemi grazie in anticipo.

Gentile signora Maria, riuscire a realizzare un successo al primo tentativo
è possibile ma poco probabile. Le consiglio pertanto di persistere nei tentativi,
che se di nuovo dovessero fallire, potrebbero indirizzarla verso un altro
centro. Auguri