Salve Dott., ho 35 anni e sono affetta da endometriosi
diagnosticata in luglio 2007. In laparoscopia mi è stata tolta una cisti
di 4,5 cm e dopo cura di due cicli da 3 mesi ciascuno con enantone. A
maggio 2008 ritornano le mestruazione, a giugno 2008 da ecografia
vaginale non c’era nulla, 02/10/08 di nuovo cisti di cm 4 allo stesso
ovaio, nonché mioma di 0,8 cm, papilloma virus e condilomi vulvari. Ora
sono alla ricerca di un consulto serio e affidabile, mi hanno detto che
devo di nuovo operarmi ma qualche prof. è contrario. Cosa devo fare? Mi
consigli la prego!!! I tempi per visite specialistiche sono lunghi ed ho
capito solo una cosa che in endometriosi la velocità di intervento
chirurgico e/o terapia medica è fondamentale. La ringrazio.

Gentile Lia, è difficile darle un consiglio senza una valutazione clinica completa. In linea generale può non essere indicato eseguire immediatamente un secondo intervento. La scelta dipende comunque dalla sua sintomatologia e dall’eventuale ricerca di una gravidanza. Cordiali saluti