Somministrazione di emoderivati per la profilassi anti rh - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentile Dott.
ad agosto 2010 è nato mio figlio e dopo il taglio cesareo mi è stata fatta un’iniezione di Partobulin in quanto il mio gruppo sanguigno è A- e quello di mio marito 0+ (mio figlio è nato 0+).
Mi hanno chiesto di firmare il consenso alla somministrazione di emoderivati e in questo documento c’era scritto: “Informata dei rischi derivanti dall’assunzione di emoderivati, acconsento all’immunoprofilassi anti Rh mediante Partobulin”. In questa occasione sono stata informata che è la stessa iniezione che mi è stata fatta dopo l’amniocentesi.
La domanda è: visto che durante l’amniocentesi il bambino ovviamente era ancora nella pancia, se disgraziatamente quell’emoderivato dovesse essere portatore di virus, li svilupperà o li ha sviluppati anche mio figlio (ad esempio HIV) o solamente io?
Se avessi saputo prima che dopo l’amniocentesi mi sarebbe stato somministrato un emoderivato non l’avrei fatta; pensavo che la puntura che mi è stata fatta fosse un farmaco “normale”.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Cordiali saluti.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Samantha,
i rischi degli emoderivati e il relativo consenso riguardano per lo più eventuali virus o agenti ancora ignoti per i quali non esistono ancora i test. Per quelli noti, gli emoderivati sono super controllati e i rari rischi sono ampiamente bilanciati dai vantaggi. E poi non esiste alcun farmaco “normale” come lo intende lei: anche un’aspirina può essere fatale… per fortuna rarissimamente. L’immunoprofilassi è necessaria per non pregiudicare eventuali future gravidanze e non è poco. Non si ponga pensieri inutili. Il suo bimbo non ha corso alcun rischio per l’immunoprofilassi. Anzi rischiava di esser fatto fuori se malauguratamente fosse stato affetto da Sindrome di Down. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo