Buona sera, mi chiamo Anna ed ho 22 anni. Soffro terribilmente di dolori mestruali, tutti i mesi ho dei dolori di pancia fortissimi che mi fanno stare a letto tutto il giorno. Prendo sempre uno o due Aulin prima che il dolore mi passi. Mi saprebbe dare qualche consiglio per poter eliminare o almeno diminuire questi dolori?
Resto in attesa di una sua risposta e nel frattempo la ringrazio in anticipo della sua disponibilità.
Arriderci e grazie

Gentile signorina Anna,
il dolore mestruale va valutato con controlli clinici per escludere eventuali cause patologiche scatenanti e solo successivamente può essere definito come “normale”, anche se noiosa, manifestazione di cicli ovulatori (quindi regolari) e/o di soglia soggettiva del dolore più bassa. La terapia varia in relazione all’origine del disturbo; quella sintomatica con Aulin, se efficace con due dosi al mese, può essere accettabile; eventualmente può considerare l’uso di pillola contraccettiva, in assenza di controindicazioni e fin quando, ovviamente, non è in cerca di gravidanza, poiché il blocco dell’ovulazione, in genere, impedisce o perlomeno riduce le modificazioni tissutali con relativa produzione di sostanze algogene (prostaglandine) nel periodo mestruale.
Cordiali saluti.