Buongiorno, vorrei sottoporre un problema che mi sta pesando ogni giorno di più. Sono una donna di 35 anni che soffre di ansia e preansia ormai da tanti anni ma che per un lasso di tempo piuttosto lungo sono uscita da questo tunnel e fino all’inverno scorso stavo abbastanza bene. Tutto è cambiato in conseguenza di un grande periodo di stress e sono di nuovo ripiombata negli attacchi di panico e il problema è che ora mi trovo alla 13 settimana di gravidanza e la mia situazione è peggiorata notevolmente, ho il terrore di prendere la macchina e di uscire sola di casa. C’è qualche ansiolitico anche leggero da poter prendere senza problemi per il bambino, giusto per poter avere ogni tanto un po’ di respiro da questi continui attacchi?
Grazie per l’attenzione

Cara Romina, il tema degli attacchi di panico sembra essere divenuto un tema ricorrente sia in questa rubrica che nella vita di tutti i giorni. Alla domanda se esistono ansiolitici da poter prendere in gravidanza le rispondo dicendole di rivolgersi al suo medico di base o uno psichiatra, oppure ad un’altra delle rubriche qui a www.gravidanzaonline.it in quanto, come psicologo, non posso prescrivere farmaci, nè tanto meno consigliarne. Però le posso consigliare di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare il problema magari proprio con una terapia mirata agli attacchi di panico, ed affiancare se possibile l’uso di qualche farmaco sotto controllo medico. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo