Buonasera, ho iniziato a prendere la pillola anni fa per i forti dolori mestruali e per l’acne. Ho anche una ciste di Naboth al collo dell’utero.
Se volessi smettere di prendere la pillola comprometterebbe qualcosa alla ciste?
Mi ritornerebbero i dolori mestruali e l’acne?
Ho 36 anni.
Spero di ricevere presto una risposta.
Cordiali saluti

Le cisti di Naboth sono reperti frequentissimi dovuti a riepitelizzazioni che occludono dotti escretori ghiandolari ed in pratica non hanno nessun significato se non quello di testimoniare una avvenuta riepitelizzazione sul collo uterino.
La decisione se prendere, non prendere, continuare o interrompere un trattamento con pillola, non ha nessuna correlazione con le cisti di Naboth.
Quando la pillola viene utilizzata per contrastare sintomi, come acne o altri, non essendo curativa nel senso stretto della parola, i sintomi possono anche ripresentarsi alla sospensione.
Un saluto