Gentile dott.ssa,
ho da porLe una domanda sui sintomi della gravidanza. Da più di un anno non prendo più la pillola, e diciamo che la tempistica del ciclo e più o meno regolare, al massimo salto qualche giorno, ma
questo mese sono già in ritardo di 10 giorni. I miei sintomi sono male ai reni, irrigidimento dei capezzoli e lieve fastidio al tatto, male alle ovaie, e a volte sento degli strani
formicolii o brividi all’interno delle ovaie e dell’aria che si muove. Ho sempre quella sensazione che il ciclo dovrebbe arrivare da un momento all’altro, ma sono 10 giorni che vado avanti così, e quindi mi sono decisa
a fare il test di gravidanza in questo wk. Sono sensazioni e sintomi di una gravidanza questi che provo? La ringrazio e Le auguro una buona giornata.

Gentile signora,
premesso che la sua richiesta è stata smistata a me e non ad una dottoressa,
la sintomatologia della gravidanza iniziale può comprendere sensazioni di
nausea e tensione mammaria, ma tali sensazioni non sono specifiche, per cui
è indispensabile, per avere la certezza di una gestazione iniziata,
effettuare il semplice test sulle urine. Cordiali saluti ed auguri.