Salve, sono una mamma di 34 anni ed dopo il parto indotto alla 36
settimana di gestazione, poiché avevo l’occlusione di una arteria uterina
ed aumento della pressione 140/90, ho avuto la sindrome di HELP. Adesso vorrei avere un secondo bimbo, ma mi hanno sconsigliato una seconda
gestazione sia per me che per il bambino. Voi cosa pensate, ci sono degli
accertamenti a cui sottopormi prima di una seconda gravidanza?
Grazie

La HELLP sindrome è piuttosto pericolosa e rappresenta una variante grave
della gestosi e quindi di sicuro si corrono dei rischi. Esiste un certo
pericolo di ricorrenza, ma non è detto che si ripeta in una prossima
gravidanza. Io non la conosco come i suoi medici e quindi il mio parere è
meno attendibile. Comunque se i suoi valori della pressione arteriosa sono
tornati del tutto normali e non è in sovrappeso, con un po’ di coraggio e
un’attenta assistenza presso un centro di gravidanza a rischio, si può
provare, ma consapevole dei rischi. Cordiali saluti.