Buongiorno e buon anno.
Leggendo tra le varie domande ne ho trovato una di mio interesse ma purtroppo la risposta non mi ha tolto i dubbi che avevo. Io ho 27 anni con un ciclo irregolare (30-35-40gg), il 19/10/03 ho avuto l’ultima mestruazione poi ho fatto il test di gravidanza il 22/11 che è risultato positivo e dopo anche il valore betaHCG (149) mi dava la stessa risposta. Ho fatto una normale visita ginecologica il 13/12 da cui è
emerso che stava andando tutto bene, e sono arrivata ansiosa alla data del 24/12 per la prima ecografia, il risultato è stato: camera endouterina VUOTA di
6 settimane anziché 9+3 gg. Il ginecologo è stato vago, mi ha messo un’ansia per un possibile aborto e quindi ricovero urgente in ospedale. Dato che
non mi ha dato spiegazioni ho anche pensato ad una grav. extra-uterina. Ho
fatto gli esami del betaHCG il 31/12 (valore 57000) e il 02/01 (valore 49000) e
il ginecologo mi ha detto che dato che c’era la camera all’interno dell’utero la gravidanza era intra-uterina, inoltre mi ha anticipato che avrei avuto
le mestruazioni e successivamente dovrei fare un raschiamento. Ieri 06/01 è tornato il ciclo ma con un flusso normalissimo come al solito. Le mie domande (a cui prego vivamente di rispondere xchè sono molto preoccupata): 1) xchè alle soglie del 2004 la ginecologia non riesce a capire se la gravidanza va avanti oppure no nei primi 3 mesi?; 2) io
durante tutto il periodo delle mancate mestruazioni ho avuto i classici dolori pre-mestruali in corrispondenza delle date in cui dovevamo arrivarmi ma senza nessuna perdita (20-25/11 e 20/12), era già un sintomo di mancata formazione del feto?; 3) Non vorrei ripetere lo stesso iter, il ginecologo non mi dà delle spiegazioni, mi ha solo detto che l’uovo bianco è molto
raro ma quali sono i motivi per cui non si forma il feto?; 4) Quali esami è necessario fare prima di rimanere incinta un’altra volta e scoprire (come
se fosse una cosa al di fuori del mondo) che non c’è feto?; 5) Ci sono rimedi concreti? Sono molto addolorata xchè da quello che è emerso potrei fare a meno del ginecologo nei primi tre mesi e farmi prescrivere gli esami dal mio medico senza buttare via 70/80 EUR per una visita che ho trovato estremamente inutile. Grazie.

Gentile Laura,
nonostante le ultime perdite ematiche le siano sembrate una normale
mestruazione le consiglio comunque un’ecografia transvaginale per verificare
che la cavità uterina non contenga ancora dei residui ovulari. In questo
caso sarebbe necessario un intervento di svuotamento e revisione cavitaria
in ospedale. Per la sua amarezza per la sua triste esperienza e la sua
sfiducia nei controlli specialistici del primo trimestre, le posso dire che
circa il 15% delle gravidanze esita in un aborto spontaneo, con o senza
perdite ematiche, con o senza dolori. Quindi capirà che più di una gravida
su 10 vivrà questa esperienza. Come fare la diagnosi? Al momento le nostre
armi sono il dosaggio della beta-HCG e la visualizzazione dell’embrione con
la sua attività cardiaca, meglio se con ecografia transvaginale, almeno alla
settima settimana. La gravidanza è un fenomeno che evolve nel tempo ed è col
tempo che si fa la diagnosi, in genere ripetendo i controlli a distanza di
almeno una settimana. Impossibile al momento porre una prognosi precisa sul
suo buon andamento subito dopo la mancanza mestruale con un’unica visita o
con improbabili sofisticate indagini di laboratorio da terzo millennio,
anche se questo le sembra strano. Le cause per cui si verifica l’aborto e/o
l’uovo chiaro sono per lo più genetiche. Generalmente consigliamo indagini
solo dopo due o tre aborti, in quanto uno o due sono ancora attribuibili al
caso e non indicano necessariamente la presenza di problemi. I controlli del
primo trimestre hanno sì lo scopo di verificare che la gravidanza è in
normale evoluzione, ma servono soprattutto a verificare lo stato di salute
della gravida e a pianificare i controlli successivi per porre le basi per
un felice andamento dell’intera gestazione. Se tutto questo per lei non ha
importanza, è libera di rinunciarvi. Cordiali saluti.