"Si possono riaprire le tube per avere una nuova gravidanza?" - GravidanzaOnLine

“Si possono riaprire le tube per avere una nuova gravidanza?”

Mary

chiede:

Ho avuto due bambini con taglio cesareo e il mio ginecologo mi ha chiuso le tube. Sottopormi a un intervento chirurgico può riaprire le tube e farmi avere una gravidanza normale?

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Cara signora,
la premessa alla riposta è che la sterilizzazione tubarica andrebbe richiesta e affrontata solo da persone che siano del tutto certe che non desidereranno mai più altre gravidanze, indipendentemente da come potrebbe cambiare la propria situazione familiare e affettiva. Ciò detto, gli interventi di plastica o reimpianto delle tube, da effettuare con tecniche microchirurgiche, sono complessi e di risultato assai incerto, tant’è che sono state sostanzialmente abbandonati. In un caso come il suo risulterebbe molto più agevole e con maggiori probabilità di riuscita il ricorso a tecniche di procreazione assistita, cosiddette “in provetta”, comunemente denominate FIVET o ICSI. Auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie