Gentilissimi Dottori, ho 37 anni e sono in attesa del terzo figlio
(32esima settimana). Ho eseguito l’amniocentesi e tutti gli esami di
routine senza che fosse mai stato riscontrato nessun problema, ad
eccezione di una iperecogenicità intestinale rilevata solo nella
ecografia del primo trimestre. Da circa due settimane durante i
momenti in cui mi riposo (sono davanti al televisore, sdraiata a
leggere, ecc..) e mentre la bambina si sta muovendo, mi accade di
sentire un rumore come di dita schioccate provenienti dalla mia pancia
e che certamente dipendono da lei (in media due volte al giorno). La
mia ginecologa ha controllato ecograficamente le ossa e non ha
rilevato nulla di anormale. Che si tratti di qualche problema alle
articolazioni? Vi sarei grata se poteste dirmi qualcosa, visto che
neanche la mia dottoressa (che stimo e in cui ho fiducia) ha mai
sentito parlare di questo strano “schicchiolio”. Ringrazio
anticipatamente,

Gentile Susanna,
anche per me il fenomeno è inedito. Ma anche ammettendo che il feto possa
produrre rumori simili, essi sarebbero attenuati dal liquido che lo circonda.
Propenderei a naso che i rumori provengano più facilmente dall’intestino
della mamma. Talvolta il contenuto misto, liquido solido e gassoso, nel
tumultuoso movimento delle peristalsi intestinali, può produrre i rumori più
vari. Aggiunga che spesso l’intestino della mamma è dislocato e un po’
compresso dall’utero gravido. Faccia caso se ascolta anche rumori simili a
gorgoglii. Ci faccia sapere.