Gentile Dott. Riggio, sono una ragazza di 33 anni e, a seguito di
un rapido dimagrimento, il seno si è rilassato ed è diventato cadente.
Sarei interessata all’intervento di mastopessi ma sono preoccupata delle
cicatrici. Ho visto sul suo sito la tecnica del Modellamento pessi +
autoprotesi su un seno abbastanza più rilassato del mio e mi sembra dia
ottimi risultati senza cicatrici evidenti.
Mi può far sapere in quali casi è applicabile e se veramente le
cicatrici sono così trascurabili?
Quali sono i tempi di ripresa di questo intervento? E le cicatrici dopo
quando sono poco visibili?
La ringrazio molto

Gent.ma signora,
la tecnica da lei richiesta viene utilizzata con ottimi risultati quando il
seno è molto rilassato, piatto o cadente ovverosia in quelle situazioni
dove una mastopessi soltanto periareolare non trova indicazione ideale a mio
parere. Quindi autoprotesi associata a pessi verticale o con disegno a T
invertita estesa lungo il solco mammario (come il caso da lei ammirato sul
sito internet). Non è consigliabile quando la porzione di seno tra bordo
inferiore dell’areola e solco mammario è poco rappresentata oltre ad altre
misurazioni anatomiche .
La tecnica interna di modellamento della ghiandola mammaria può variare e
non è escluso che basandosi sulle caratteristiche specifiche del suo seno si
possa raggiungere un risultato ancor più soddisfacente usando altre
tecniche, ad es. a peduncolo posteromediale, che sono meno invasive per la
funzione mammaria di donne giovani. Le cicatrici diventano poco visibili
mediamente dopo 6 mesi in assenza di complicanze riguardanti la guarigione
delle ferite chirurgiche.
Sappia che la scelta di una piuttosto che un’altra tecnica di mastopessi
dipende tanto dalle condizioni di partenza della mammella e dipende molto
dalle mani e dalla progettualità soggettiva del chirurgo
che mette a frutto tutta la sua esperienza per la risoluzione di ogni
singolo caso. Spero di essere stato chiaro e di utilità per lei. Mi può
ricontattare per ulteriori chiarimenti sebbene sia difficile focalizzare la
sua situazione a distanza in modo preciso.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico