Salve, sono una ragazza di 27 anni e da febbraio dello scorso anno che io e il mio ragazzo proviamo ad avere un bambino. Premetto che ho avuto sempre un ciclo molto irregolare con periodi di spotting. A giugno dello scorso anno mi sono rivolta ad una brava ginecologa del reparto in cui lavoro la quale mi ha sottoposto ad una visita ginecologica e ad un’ecografia trans-vaginale durante la quale mi aveva riscontrato le famose cisti di naboth. Mi ha cosi prescritto i seguenti esami: pal test negativo con quadro infiammatorio di lieve entità da ripetere entro un anno urinocoltura più event antibiogramma (poiché soffro spesso di cistiti ricorrenti) alcuni batteri flora batterica mista. conta colonie 5000 cfu-ml tsh, valore 2,068 t3, valore 3,60 t4,valore 1,29 fsh,valore 6,3 lh,valore 20,0 estradiolo, valore 75,8 prolattina 16,3 e un prelievo di progesterone per 4 settimane corrispondenti al primo di 0,81 il secondo 0,60 il terzo 0,57 e il quarto o,44 a causa di ciò la dottoressa mi aveva fatto fare una cura con primolut-nor 10 mg per tre mesi e vedere come andava. Nel periodo della cura ho avuto ciclo regolarissimo ora sono di nuovo 2 mesi che sono senza. Ho avuto uno spotting di solo 2 giorni. Premetto che a luglio avevo eseguito anche un’isteroscopia il cui risultato era il seguente: Canale cervicale irregolare con la presenza di numerosi ovuli di Naboth sia della parte anteriore che di quella posteriore. Si segnale un polipo penducolato della parete anteriore dell’istmo di circa 5-6 mm. Cavità uterina, endometrio e osti tubarici regolari. Mi chiedo queste cisti e questo polipo possono influire sul concepimento? Perché durante l’isteroscopia il dottore mi disse che poteva bloccare il passaggio dello spermatozoo… per il ciclo invece? Potrò avere una futura gravidanza o è impossibile per ora data questa situazione? Attendo con ansia una vostra gradita risposta e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

I dati sono riportati in maniera abbastanza confusa. In ogni caso può separare il problema del polipo dal fenomeno dell’ovulazione. Le mestruazioni irregolari e il progesterone basso possono orientare verso un problema di ovulazione, ma i dati disponibili non sono sufficienti per affermarlo con sicurezza. Quando c’è una sterilità di coppia occorre valutare entrambi i partner e successivamente migliorare tutti i fattori di possibile infertilità. Quindi sarebbe opportuno eliminare il polipo, studiare le sue tube, la sua ovulazione e quant’altro. Ma tutto questo è compito dello Specialista o del Centro cui si rivolge. Cordiali saluti.