Sintomi e segnali dell'ovulazione - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, ho per lei una domanda sull’ovulazione. Io ho un ciclo mestruale praticamente indolore e non ho mai avvertito nessun disagio: le mestruazioni arrivano regolarmente ogni 28 giorni e non ho né mal di pancia, né mal di testa, né mal di schiena. Ora cerco una gravidanza ma in assenza di segnali (o forse sono io che non so interpretarli) non riesco a capire quali sono i giorni in cui ovulo. Cosa dovrei aspettarmi dal mio corpo durante l’ovulazione? Come posso capire che sto ovulando?

Buongiorno signora. Avendo cicli mestruali molto regolari può tenere conto del fatto che l’ovulazione avviene attorno al quattordicesimo giorno. Se è in cerca di una gravidanza i giorni intorno al 14esimo rappresentano il momento più fertile. È doveroso però specificare che l’ovulazione potrebbe lievemente anticipare/ritardare e che la fecondazione è condizionata da diversi fattori e può avvenire anche successivamente (gli spermatozoi hanno una vita anche di alcuni giorni). Durante l’ovulazione, inoltre, è frequente notare perdite di muco più denso e gelatinoso.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie