Caro dottore, sonno una donna di 32 anni alla mia prima gravidanza. A 13+0 ho fatto lo screening con risultato: 1:9176 trisomia 21, 1:13394 trisomia 18 e 1;65069 trisomia 13. Il mio bimbo ha però una NT di 3mm per un CRL di 67,8. Osso nasale presente, doppler della tricuspide e del dotto venoso normali, angolofaciale 80°, Free beta hcg 23,11 UI/l (0,647 MoM) e PAPP-A 4,410 UI/l (1,055 MoM). In pratica, visto l’esito dell’esame, mi è stato sconsigliato di fare l’amniocentesi, ma quella traslucenza a 3 mm mi mette un po’ d’ansia… Anche lei si sentirebbe di confortarmi in tal senso, o forse nel dubbio mi consiglierebbe di fare l’amniocentesi? Grazie mille, cordiali saluti.

Gentile signora, l’esito degli esami è abbastanza tranquillizzante, ma, dati i suoi dubbi, ritengo opportuna l’amniocentesi se non altro per vivere con maggior serenità i mesi dell’attesa. Auguri