Gentilissimo Dottore,
sono una ragazza di 36 anni disperata. Avendo paura di fare
l’amniocentesi
il mio ginecologo mi ha consigliato di fare il bi-test.
Ho fatto l’ecografia il 26 Maggio a 11 sett. e 6 giorni. Il feto è
perfettamente sano, anche più grande di 2 giorni rispetto all’epoca
gestazionale CRL 55.2 mm, completo di setto nasale emisfero celebrale
perfetto, definito un feto stupendo, ma la translucenza nucale di 2.2
(mi
hanno informata che fino a 3 non ci dovrebbero essere problemi).
Screening
con ecografia: donne di 36 anni di prassi 1/155 invece io 1/186.
Il problema è sorto nel ritirare le risposte delle mie analisi. PAPP-A
0.83
e BETA 58.7 risposta da 1/186 sono passata a 1/15. rischio sopra la
norma,
richiesta di amniocentesi urgente. Sono disperata io mi vedo già
tutto
negativo. Mi hanno spiegato che sono statistiche e che ci sono anche
dei
falsi positivi, ma la domanda che vorrei farle è cosa mi dovrò
aspettare
dall’amniocentesi? Con questi dati sarà sicuramente down? Non so più
cosa
pensare. per cortesia mi dia un suo parere.
Grazie

Gentile signora Nadia, anche se si definisce una “ragazza”, purtroppo
la natura non fa sconti e 36 anni sono a rischio. Per vivere bene la
sua gravidanza non resta che affidarsi all’amniocentesi, pensando che
non solo vi sono i falsi positivi, ma che vi sono donne, anche di oltre
quarant’anni, che partoriscono feti normali. Auguroni.