Gentili Dottori, io mi chiamo Marco e con mia moglie abbiamo
avuto
una splendida bambina che ora ha 4 mesi. A breve mia moglie dovrebbe
sottoporsi ad un test di captazione con iodio 131 (dose traccia) ed
una
scintigrafia tiroidea con tc in seguito alla recente scoperta di un
ipertiroidismo. Sappiamo che a seguito di questi esami mia moglie non
potrà
più allattare ma vorremmo sapere se ci possono essere problemi
inerenti la
vicinanza di mia moglie alla bambina dovuta a possibili radiazioni ed
eventualmente quale dovrebbe essere il tempo in cui non dovrebbero
essere a
contatto.
Grazie e cordiali saluti.

Egregio signor Marco, la dose irradiata, in questi casi è talmente
minima da non costituire alcun rischio per la bambina, sarà solo
sufficiente per una quindicina di giorni evitare baci e coccole. Auguri