Vorrei chiedere se questi esami, nel nostro caso, sono da fare subito o se si può aspettare. Il piccolo ha 8 mesi compiuti. Dalla gravidanza è stata evidenziata pielectasia su entrambi i reni. Ad oggi il rene dx è regolare; non si può dire lo stesso del rene sx oltre che essere stata evidenziata anche presenza di megauretere. I valori pielectasia delle varie ecografie sono i seguenti: gravidanza 22/07/2010 circa mesi 3 presenza di dilatazione borderline 3mm del sistema calico pielico del rene sn 21/12/2010 settimane 38 pielectasia bilaterale sn 8,5 mm dx 8,7 mm 31/12/2010 settimane 39 pielectasia bilaterale sn 12 mm dx 8 mm nascita 11/01/2011 giorni 1 non evidenti dilatazioni vie escretici 08/02/2011 1 mese 23/03/2011 2 mesi e 13 giorni lieve pielectasia diametro AP 7 mm; in regione retrovescicale si evidenzia piccola immagine ipoecogena (tratto terminale dell’uretere?) non rilevabili altre immagini riferibili a franche dilatazioni ureterali. Di seguito referto dell’ecografia addome superiore in data 19/09/2011. Il bimbo non ha mai avuto febbre, ha urinato sempre e non ha avuto coliche… Vorrei sapere se è necessario prima un colloquio con urologo pediatra o nefrologo oppure se va bene procedere con esami che la pediatra, come da indicazione della radiologia, mi ha prescritto di fare ossia scintigrafia e cistografia. Ho pochi dati in mano, ma i valori sopra indicati sono tali da risultare così rilevanti per procedere con questi esami?

Cara mamma Angela, il quadro è sicuramente meritevole di una consulenza nefrologica o urologica pediatrica soprattutto se voi siete scettici sull’iter propostovi dal vostro pediatra.
Distinti saluti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra