Gentile dottore, sono alla 13° settimana di gravidanza e tre
giorni fa
sono stata a contatto un giorno intero con la mia nipotina che si è
scoperto
essere stata contagiata dalla scarlattina. Ho letto che potrebbero
manifestarsi casi di problemi renali ma non era specificato se al feto
o
alla mamma.Inoltre il periodo di riferimento era circa la 36°
settimana
mentre io sono uscita da poco dal terzo mese. Ci sono eventuali altri
rischi
per mio figlio sia in gravidanza che dopo la nascita? La ringrazio
cordialmente.

Gentile signora Lia, la scarlattina è conseguente ad un’esotossina
prodotta dalla streptococco gruppo A (SGA), pertanto, per la
prevenzione sarà sufficiente proteggersi da questo streptococco
mediante isolamento. La manifestazione clinica (scarlattina) è
pericolosa solo se associata ad una sindrome tossica, causata dal SGA,
con danno renale, coagulopatia ecc. Fortunatamente esistono
antibiotici in grado di scongiurare tutti questi danni. Auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo