Salve. Per svariati motivi legati al mio ciclo mestruale sarò
costretta ad assumere la pillola anticoncezionale, almeno per sei mesi.
Questa situazione stride con il mio desiderio di maternità. Volevo porvi
questa domanda. È vero che subito dopo aver smesso di prendere la pillola
è
opportuno non rimanere in stato di gravidanza, dato che ci potrebbe essere
il rischio di un feto non sano? E se ciò è vero, quanti mesi dovrebbero
trascorrere?
Grazie

Gentile signora,
i componenti ormonali delle preparazioni contraccettive vengono
metabolizzati e smaltiti giorno per giorno, per cui non se ne verifica un
accumulo nell’organismo. L’eccezione è costituita dalla pillola contenente
cyproterone acetato (Diane), dopo l’uso della quale si consiglia di
attendere circa sei mesi prima di tentare un concepimento, per escludere
effetti sull’embrione. Cordiali saluti.