Gentilissimo dottore, le scrivo per sottoporle il mio problema, ho 47
anni
compiuti, non ho avuto gravidanze, da quando avevo 20 anni ho sofferto di squilibri ormonali con cisti ovariche liquide
regolarmente trattate con
pillole anticoncezionali che poi sono
scomparse. L’ultima ciste pur
regolarmente trattata per alcuni anni
con varie pillole non è scomparsa e
un anno e mezzo fa è stata
asportata chirurgicamente (laparoscopia). Dopo
il predetto
intervento per circa un anno la ginecologa mi ha prescritto la pillola (minulet) per prevenire le famose cisti, dopo un anno da tale
assunzione abbiamo optato per una pillola più leggera (YASMIN); l’assunzione di YASMIN mi ha dato molto fastidio soprattutto perché mi
ha
causato fortissime perdite vaginali; dopo il ventunesimo giorno
di
assunzione ho avuto il ciclo e non ho più assunto questa pillola
né altre,
da quella data non ho più avuto il ciclo mestruale. Dopo
tre mesi
dall’ultimo ciclo la ginecologa mi ha fatto eseguire i
seguenti esami: (FT3 3,8) – (FT4 1,0) – (TSH 1,05) – (TG 23,9) – (ABTG
32,8) – (FSH 68,8) – (LH 26,8) – (PROGESTERONE 1,0) – (17 BETA
ESTRADIOLO 23,2) – (PROLATTINA 5,5) – (TESTOSTERONE 0,22). Secondo
lei trattasi di menopausa? La predetta situazione può essere stata
indotta dall’uso prolungato di
anticoncezionali? In questa fase
l’eccessiva perdita di capelli può essere
stata causata dalle
modificazioni ormonali? Poiché la sera avverto una leggera tachicardia a volte accompagnata da leggere vampate se trattasi di menopausa consiglia la terapia a base di integratori (MENOTIF
80),
prescritta dalla mia dottoressa, o la TOS? Che posso fare per la
perdita di capelli?
La ringrazio anticipatamente per l’eventuale
risposta.

Gentile Gina, potrebbe trattarsi di menopausa, ma, data la sua storia
clinica, ho usato un condizionale. La TOS sarebbe la terapia più
centrata, ma andrebbe valutata dal curante che più conosce tutti i
suoi problemi. Auguri