Gentile Dott. prendo da 5 mesi la pillola anticoncezionale Fedra che mi
ha causato un po’ di ritenzione idrica. Vorrei risolvere il problema per
prevenire un eventuale peggioramento e pensavo quindi di prendere le
capsule di ortosifon che è anche conosciuto come the di giava (favorisce
la fisiologica eliminazione dei liquidi in eccesso).
Può essere utile? Riduce l’effetto della pillola?
Ingredienti
Cellulosa microcristallina, Ortosifon foglie (Ortosiphon stamineus
Benth.) e.s. tit. 0,2% in sinensetina,Gelatina alimentare,
Antiagglomerante: Magnesio stearato; Talco.
La ringrazio per l’aiuto.

Gentile signora,
premesso che la ritenzione idrica è favorita dagli estrogeni, che esistono
pillole a più basso contenuto ormonale contenenti molecole progestiniche che
contrastano l’effetto dell’aldosterone (ormone surrenalico con proprietà
sodioritentive) e che l’entità del “gonfiore” è correlata alla struttura del
proprio tessuto sottocutaneo, il carico idrico, da solo o con aggiunta degli
estratti fitoterapici citati, può aiutare a contenere l’effetto sgradito
(“cellulite”) e non rappresenta un fattore di rischio per la sicurezza
contraccettiva. Cordiali saluti.