Buongiorno Dottore, Le volevo esporre un mio dubbio. Ho avuto l’ultimo ciclo il 07/01/2014, in data 22/02/2014 ho effettuato la visita con la relativa ecografia, dai risultati sembra che io sia di 5 settimane anziché di 6, Le preciso che solitamente il mio ciclo non è mai stato regolarissimo, solo gli ultimi 2 mesi (12/2013 e 01/2014) dopo la sospensione della pillola, avvenuta nel mese di 11/2013, sono stati di 27 giorni. Il ginecologo mi ha dato un nuovo appuntamento per il 28/02/2014, e da ieri sera assumo gli ovuli di progesterone, il Dottore mi ha detto che è un po’ più piccolo rispetto al calcolo che poteva essere fatto in base al mio ultimo ciclo, ma poteva trattarsi di un ritardo nell’ovulazione dovuta alla sospensione della pillola. Tutto ciò è corretto e forse mi sto preoccupando inutilmente? Premetto che sono già mamma di una bimba di 2 anni, e anche per quella gravidanza avevo avuto un solo ciclo dopo la sospensione della pillola, e di oltre 30 giorni. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Saluti.

Sono d’accordo con il suo ginecologo. Oltretutto un ritardo del giorno dell’ovulazione può capitare a qualsiasi donna. Attenda il nuovo controllo e si accerterà del buon andamento della gravidanza. Cordiali saluti.