Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Le scrivo per chiedere un parere. Premetto che ho rapporti sempre protetti, dall’inizio alla fine. Nonostante l’uso del preservativo, l’eiaculazione avviene sempre al di fuori (sono una persona molto ansiosa da questo punto di vista) e, terminato il rapporto, controlliamo sempre il preservativo. Nonostante ciò ho un ritardo di 2 mesi, ho sempre avuto un ciclo irregolarissimo, anche di un mese, ma mai 2. Aggiungo che in questi mesi ho subito un forte stress (per il lavoro) e ho avuto un dimagrimento, inoltre ho dovuto assumere una pastiglia di cortisone. Ho effettuato dopo circa 17 giorni dal ritardo un test,(per stare più tranquilla)con risultato ovviamente negativo. Ho sempre in mente l’idea di un’ipotetica gravidanza e ciò mi mette una gran paura. Dottore, crede che questa paura mi provochi questo ritardo? La ringrazio anticipatamente

È Sicuramente accertato che ogni forma di stress incide sulla tipologia del ciclo mestruale. Alcune persone non hanno il ciclo per numerosi mesi a causa di una inibizione ipotalamica da stress o da variazione ponderale.
Sicuramente potrà essere utile eseguire degli esami di sangue ormonali completi ed un’ecografia pelvica e addominale.
Un saluto