Buongiorno, ieri la mia ginecologa ha notato un lieve ritardo di crescita asimmetrico per quel che riguarda la CA. Sono alla 33 settimana e il suo pancino misura solo 26,37 cm. Ha eseguito una
flussimetria e ha denotato che tutti i parametri (arteria ombelicale, dotto venoso, arteria celebrale sono buoni), il liquido amniotico è nella norma e il bimbo si muove molto. Mi chiedevo a questo punto a cosa possa essere dovuto questo ritardo. Grazie per la risposta Un saluto

Gentile Viviana,
non sempre è facile riconoscere le cause del difetto di accrescimento asimmetrico. In genere si attribuisce ad un deficit della funzione placentare, ma sono determinanti anche il fumo, il lavoro, lo stress, l’alimentazione (sia in difetto che in eccesso) e quant’altro. Cordiali saluti.