Ritardo del ciclo, quando mi consiglia di ripetere il test? - GravidanzaOnLine

Ritardo del ciclo, quando mi consiglia di ripetere il test?

Anonima

chiede:

Salve,
il 02 luglio 2016 scopro di avere la prolattina alta, ma non sapevo di essere incinta, purtroppo l’ho scoperto il 31 luglio 2016 quando ho avuto un aborto spontaneo ed ero di 6 settimane ma per fortuna non ho fatto il raschiamento.
Dal mese successivo ho sempre avuto il ciclo ogni 28 giorni, ma questo mese ho un ritardo di 5 giorni. Al terzo giorno ho fatto il test ma è risultato negativo.
Il mio ultimo ciclo è stato il 22 ottobre ed ho avuto dei rapporti non protetti questo mese proprio perchè stiamo provando ad avere un figlio. Secondo lei potrei essere incinta?
Quando mi consiglia di ripetere il test, se le mestruazioni non arrivano?
Ah, dimenticav,o ogni mese ho ripetuto i valori della prolattina ed erano sempre alti.
Grazie mille

La beta HCG plasmatica di solito diventa positiva anche qualche giorno prima delle attese mestruazioni. Ovviamente esiste una discreta variabilità.
La prolattina con valore aumentato al di fuori di una gravidanza può avere vari significati. Tenga presente però che lievi rialzi possono essere causati dallo stress anche durante il prelievo. Valori aumentati ma non eccessivi, possono sottendere problematiche ormonali. Un aumento massivo, eclatante, potrebbe essere espressione di un prolattinoma, vale a dire di un piccolo adenoma ipofisario che produce appunto prolattina.
Sottolineo ancora però, che in tale evenienza, i valori della prolattina risultano in genere molto al di sopra del normale.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo