Gentilissimo dottore,
a 28+4 settimana faccio un’ecografia di controllo e il mio medico
mi dice che la bimba è leggermente più piccola ma comunque nei limiti della norma:
BPD 71,
HC 247,
AC 218,
LF 50,
PESO STIMATO 1049g. Ripeto il controllo alla 30+3 con un altro medico che mi dice che
la crescita è regolare:
BPD 71,
HC 274,
AC 254,
LF 54,
PESO STIMATO 1320g.
Premetto che la bimba è podalica. È possibile che il diametro biparietale non sia variato in 13 giorni? In entrambi gli esami non mi
è stata controllata la flussimetria,
inoltre ho il gene mthfr c677t in eterozigote con lieve
iperomocisteinemia, sono in profilassi con FOLIDAR da 15 mg, il mio
medico non ritiene necessario l’uso di eparina o aspirina in quanto
non ho altre mutazioni.
Grazie per l’attenzione

Gentile Signora, esegua una eco di secondo livello, quindi comprensiva di attenta
valutazione flussimetrica. Anche se spesso feti più piccoli
costituiscono varianza costituzionale, un mancato incremento
biometrico, presunto o reale, impone controlli seriati ecografici
accurati, soprattutto nelle portatrici di mutazioni geniche coagulative.
Un saluto