Anonimo
chiede:
Salve dottore, ho da poco ricevuto il risultato del duo test. Ho rischio aumentato maggiore di 1:50, mentre gli altri valori, cioè quelli combinati e le mom risultano nella norma. È un quadro preoccupante? Cosa dovrei fare?
Gentile signora, il test combinato (duotest+translucenza nucale) si basa su un calcolo in base ai parametri forniti dai due esami, e fornisce una stima del rischio: di per sé non è diagnostico ma predittivo. Quindi, in caso di valore alterato, non è assolutamente detto che sia presente una patologia. Nel suo caso è necessario effettuare un’amniocentesi: con questo esame avrà la diagnosi sicura al 100% circa le alterazioni riscontrate al test combinato e, inoltre, avrà il cariotipo fetale completo che verificherà decine di possibili anomalie genetiche. L’esame è rapido e indolore e se eseguito in ambulatorio chirurgico in centri ad alta specializzazione (almeno 400 procedure annue) ha un altissimo profilo di sicurezza. Pratichi serenamente questo esame e vedrà che andrà tutto bene.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su Esami in gravidanza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.