Risultati preoccupanti del duo test: che fare - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve dottore, ho da poco ricevuto il risultato del duo test. Ho rischio aumentato maggiore di 1:50, mentre gli altri valori, cioè quelli combinati e le mom risultano nella norma. È un quadro preoccupante? Cosa dovrei fare?

Dott. Luca Zurzolo

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, il test combinato (duotest+translucenza nucale) si basa su un calcolo in base ai parametri forniti dai due esami, e fornisce una stima del rischio: di per sé non è diagnostico ma predittivo. Quindi, in caso di valore alterato, non è assolutamente detto che sia presente una patologia. Nel suo caso è necessario effettuare un’amniocentesi: con questo esame avrà la diagnosi sicura al 100% circa le alterazioni riscontrate al test combinato e, inoltre, avrà il cariotipo fetale completo che verificherà decine di possibili anomalie genetiche. L’esame è rapido e indolore e se eseguito in ambulatorio chirurgico in centri ad alta specializzazione (almeno 400 procedure annue) ha un altissimo profilo di sicurezza. Pratichi serenamente questo esame e vedrà che andrà tutto bene.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo