Buongiorno, ho un quesito da porre. Ho avuto le ultime mestruazioni in data 10/02, il 23/02 ho avuto un unico rapporto e oggi sono incinta. La mia paura è la seguente: il 28/02, a 5 giorni dal rapporto e quindi probabilmente a concepimento avvenuto, ho accompagnato mia mamma a fare una risonanza magnetica, e sono rimasta nella stanza con lei perchè era terrorizzata. Chiaramente non potevo sapere di essere incinta. Ora leggo del pericolo corso. Cosa posso aver rischiato esattamente per il bambino? Grazie tante.

Non esistono prove di evidenza di danni alla gravidanza da risonanza magnetica, ma le norme prevedono di evitare l’esposizione nel primo trimestre di gravidanza. In ogni caso in un’esposizione così precoce, al pari dei raggi X, di cui invece vi sono prove dei danni, il danno o è totale o è nullo. Quindi può star tranquilla. Faccia i normali controlli e se la gravidanza è in evoluzione non ha da temere nulla da questo episodio. Cordiali saluti