Egr. dott. Comparato, sono attualmente alla 34 settimana di gravidanza e sia amniocentesi che morfologica che varie ecografie di accrescimento fino ad ora sono state nella norma. In data 10/3 alla settimana 4+2gg (non sapendo ancora d’essere incinta) ho fatto una risonanza al ginocchio senza mezzo di contrasto. Fino ad ora non mi sono preoccupata perché ho sempre letto che la risonanza non è nociva per la gravidanza ma oggi, rileggendo il referto mi sono accorta di una dicitura che mi preoccupa: Rmn ginocchio/gamba dx senza mezzo di contrasto eseguita con acquisizioni multiplanari anche con tecnica a soppressione del grasso. Che significa? Può essere pericolosa questa tecnica per la gravidanza? Tra l’altro, leggendo nel web, scopro che la rm in realtà è controindicata nel primo trimestre. Sono molto agitata.. Grazie mille per la preziosa consulenza, cordialità

Gentile Tiziana, si tranquillizzi, le possibilità che il suo bambino possa avere avuto delle conseguenze sono realmente remote. Un saluto