Gentile dottore, ho 32 anni e sono alla prima gravidanza (ho avuto un aborto circa 2 anni fa alla 6 settimana). Oggi sono alla 18 settimana e il mio problema sono sempre stati i mal di pancia tipo ciclo che mi accompagnano fin dal primo mese di gravidanza. L’ultima eco l’ho fatta il 20 ottobre, il collo dell’utero è perfettamente chiuso ed è 4,9 cm. La mia ginecologa dapprima mi ha dato la vasosuprina che non è servita a nulla perché i mal di pancia sono continuati, ho fatto 7 punture di prontogest ma i mal pancia continuano. Ho un fibroma di 4,5 cm completamente esterno… può essere il fibroma a darmi questi dolori? Attualmente posso essere a rischio di un parto pretermine? La ringrazio anticipatamente

Gentile Signora, il fibroma costituisce comunque una spina irritativa. Inoltre poiché in gravidanza i fibromi si accrescono nel primo trimestre, possono talvolta andare in deficit vascolare e quindi provocano dolore anche intenso. Il rischio di parto prematuro, in presenza di dolori intensi purtroppo c’è. Deve stare sotto controllo. Cordiali saluti.