Gentile dottore, ho 36 anni e sono incinta di 13 settimane +6. È la mia prima gravidanza. Ho eseguito il bitest il 5 febbraio e l’eco per la translucenza nucale il 19 febbraio. Ho ritirato la risposta del test combinato e sono risultati i seguenti dati: FREE BETA HCG: 310,00 IU/ml equivalente a 5,200 MoM PAPP-A: 1,18 mIU/ml equivalente a 0,640 MoM Translucenza nucale: 1,4 mm Osso nasale presente e normale. Rischio trisomia 21: 1:54 Il rischio di sindrome di Down è piuttosto alto. Mi consiglia di effettuare l’amniocentesi? Devo ammettere che sono indecisa per il fatto che esiste quella piccola percentuale di aborto. Aggiungo, inoltre, che sono trapiantata renale dal 2004 e assumo una terapia immunosoppressiva. Questa situazione renale potrebbe aver inciso sulle analisi del sangue? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Gentile Loredana,
se la funzione renale è buona, benché lei sia trapiantata, non ci sono ripercussioni sui dosaggi sierici, in quanto il rene fa il suo lavoro. Per quanto riguarda l’amniocentesi, ripeto sempre che non è un esame che si può consigliare o sconsigliare. È un esame che si sceglie di fare, una volta avute tutte le informazioni. Ora, se si è sottoposta allo screening, la logica conseguenza dovrebbe essere di scegliere di fare l’amniocentesi, oppure tanto valeva non fare lo screening. Tuttavia lei è libera di accettare il rischio di 1:54 e di non fare l’amniocentesi, sperando di essere una delle 53 con il feto sano e non quell’unica su 54. È una decisione che nessuno può prendere al suo posto, anche il più bravo medico del mondo e tanto meno conoscenti, parenti o consulenze su internet. Cordiali saluti.