Gentilissimo Dottore, sono al terzo mese di gravidanza e il mio ginecologo
nelle ultime analisi ha riscontrato che l’esame relativo al Virus Herpes
Simplex 1 IGM riportava il risultato di: 1.01 Grayzone. Pur non avendo avuto
in questi mesi l’Herpes sulle labbra, dal risultato l’infezione c’è stata
nel corso della gravidanza. Che rischio c’è per il bambino? La dottoressa mi
ha raccontato questo aneddoto pur sottolineando che non è scientificamente
confermato.
Una sua paziente ha avuto un bambino nato con un occhietto e il pisellino
più piccoli e a due anni ha difficoltà a parlare. Dopo varie analisi e
ricerche gli è stato detto che ciò potrebbe essere stato causato dal Virus
Herpes 1 IGM preso durante la gravidanza! Grazie infinite. Cordiali Saluti.

Gentile signora, il rischio di trasmissione dalla madre al neonato di HSV è particolarmente importante se le manifestazioni cliniche (di cui lei non mi parla) compaiono in prossimità del parto. Questo perché è possibile che il neonato si infetti nel canale del parto, dove il virus può essere escreto. Nel suo caso, mi sembra che vi siano pochi rischi, considerato che lei non ha accusato sintomatologia. Ovviamente il suo ginecologo si accerterà che il suo sia in effetti un caso di infezione primaria (un risultato positivo in “gray-zone” deve poi divenire francamente positivo e si deve verificare una comparsa di IgG) e nel caso se vi sono segni di lesioni erpetiche, allo scopo di decidere le modalità del parto ed eventuali trattamenti profilattici. Sempre che ve ne sia bisogno: probabilmente è solo un falso allarme.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo