Gentile Dottore,
ho 29 anni e sono mamma di una bambina di 14 mesi.
Ho sempre sofferto di candida e vaginiti più o meno curate con farmaci
chimici ed omeopatici.
Il pap test che ho iniziato a fare dall’età di 25 anni non è mai stato
‘buono’.
Pochi mesi fa ho fatto la colposcopia ed è risultata anormale grado 1,
mentre la biopsia è risultata cervicite cronica con metaplasia squamosa
immatura.
Fra 6 mesi devo ripetere gli esami… Mi può spiegare che cos’ho
esattamente e quali sono le possibilità di avere in futuro un tumore? La
ringrazio in anticipo.

Gentile A.P.
considerando i controlli sistematici che sta facendo, le possibilità di
sviluppare un carcinoma della cervice sono pressoché nulle, perché lo scopo
del paptest, della colposcopia e della biopsia è proprio la prevenzione. La
sua descrizione della colposcopia non è molto precisa, quando dice solo
“grado 1”, mentre la biopsia indica solo l’esistenza di fenomeni riparativi.
I colleghi che le hanno praticato la colposcopia sono i più indicati a
consigliarle anche la terapia più adatta per trattare le flogosi croniche
che sono alla base di tali risultati non ottimali. Ricordi poi che quando
viene diagnosticata una vulvovaginite occorre trattare anche il partner, con
farmaci di provata ed evidente efficacia, oppure è ovvio che non guarirà
mai. Cordiali saluti.