Buonasera,
volevo porvi questo mio quesito. Io e il mio ragazzo per ora abbiamo
deciso di non avere rapporti sessuali completi. Io sono vergine e lui sta
molto attento a fermarsi prima che eiaculi, cosa peraltro mai successa. Spesso
rimaniamo nudi ma stiamo attenti a non sovrapporre le parti intime. È successo
però di sovrapporci anche solo per poco o di rimanere vicini, ci può essere
un rischio di gravidanza avendo la certezza di non avere eiaculato?
2. Ho i sintomi dell’ovulazione quasi allo stadio finale, perché il
liquido che perdo è molto filante quindi mi fa pensare allo stadio del picco.
Se ci fosse rischio di gravidanza, il liquido che esce, assumerebbe gli
stadi
dei sintomi dell’ovulazione o questo liquido proprio non uscirebbe?
Io non sono regolare e nei mesi scorso sono passata ad avere il ciclo
dal 9 al 17 dei mesi. L’ultima mestruazione risale al 17 del mese scorso
e
terminata il 23. È normale avere i sintomi dell’ovulazione così evidenti,
da 2gg o è troppo tardi? E se fosse troppo tardi questo mese le mestruazioni
mi verrebbero ancora più avanti?
Non volendo avere rapporti completi per ora, non volendo usare la
pillola
e vedendo non necessario l’uso del preservativo, devo vivere ogni mese con
l’angoscia di una gravidanza? C’è sicurezza che senza penetrazione e io essendo
vergine, l’ipotesi della gravidanza sia impossibile?

Cara Annalisa, senza eiaculazione proprio non è possibile la gravidanza,
quindi può stare tranquilla. Quanto al secondo quesito e cioè se la presenza
di un liquido filante sia indice di avvenuta ovulazione, le consiglio di
non fidarsi nel caso volesse evitare una gravidanza e di fidarsi invece nel
caso opposto, ossia se la gravidanza la ricercasse. Cordiali saluti.