Gentile dottore Navazio, avevo bisogno di una precisazione. Con la presenza di due mutazioni in eterozigoti del gene MTHFR C-T677 e MTHFR A C1298 + presenza di anticorpi tiroidei alti per tiroidite di hashimoto il rischio di aborto c’è. Ma si può limitare solamente ai primi tre mesi della gravidanza o tale rischio è estendibile a tutto il periodo della gravidanza? premetto che ne sono affetta e sono in cura con eutirox folina 5mg e cardioaspirina 100. I livelli di omocisteina se dovessero aumentare come si abbassano? aumentare la dose di acido folico può essere un modo per mantenere l’omocisteina nel range dei valori regolari. Grazie

Gentile signora,
premesso che ha già messo in atto tutte le misure consigliate in casi come il suo, le preciso che il rischio abortivo è limitato ai primi tre mesi della gravidanza mentre nel prosieguo sussiste quello di parto prematuro. Il dosaggio di Eutirox va modulato in base al valore di TSH, quello dell’acido folico può essere aumentato ma non garantisce contro un innalzamento dell’omocisteinemia. Cordiali saluti ed auguri.