Buongiorno, ho 37 anni e vorrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale. Il ginecologo che mi ha seguita durante l’ultima gravidanza mi ha consigliato la Yaz ma in giro ci sono pareri così discordanti sull’uso dei contraccettivi orali! C’è chi dice che fa male, c’è chi dice che fa bene. Se poi si leggi il libretto allegato alla confezione della Yaz ti prende un colpo (rischi di coaguli di sangue, ictus, cancro alla mammella)! Oltre alla funzione anticoncezionale (ho già due bambini partoriti con taglio cesareo e vorrei evitare una terza gravidanza) sarebbe proprio utile per migliorare la pelle del mio viso che, soprattutto in quest’ultimo periodo, è piena di bolle sotto pelle doloranti! Per evitare l’eventuale coagulo di sangue durante l’uso della pillola quali regole dovrei seguire? Inoltre, insieme alla pillola, non sarebbe utile assumere farmaci anticoagulanti (nella seconda gravidanza, durante gli ultimi mesi, ho assunto l’eparina per scongiurare l’ipertensione avuta nella prima gravidanza)? Certi di una vostra risposta porgo cordiali saluti,

Gentile signora Silvia,
se ha superato la “tempesta” ormonale gravidica senza alcuna ripercussione sulla sua circolazione sanguigna (il rischio trombotico in gravidanza è molto più alto che durante l’uso di contraccettivi estroprogestinici) e se la sua storia familiare e personale è negativa per flebite e tromboflebite, può tranquillamente assumere la pillola proposta senza aggiungere alcun anticoagulante o antiaggregante piastrinico. La profilassi generale delle patologie venose si basa sul corretto stile di vita (alimentare e di movimento), contrastando il sovrappeso e svolgendo una modica e costante attività fisica (camminare!). Cordiali saluti.