Riprendere gli studi con due figli piccoli - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve! Ho 27 anni e ho due bambini piccoli. Ho ripreso gli studi universitari di medicina che avevo interrotto quando è nato il mio primo figlio. In realtà, per mantenere la mente allenata ho continuato a leggere e studiare in questi anni, ma ho fatto solo qualche esame con votazione piuttosto deludente (per me che avevo la media del 29.2). Mi sono rimessa sui libri effettivamente da marzo perché penso che sia meglio concludere, piuttosto che stare con le mani in mano o alla disperata ricerca di un part-time (ovviamente solo di mattina, ogni lavoro pomeridiano/serale è escluso perché sto con i bambini) che mi dia la possibilità di guadagnare qualche soldino saltuariamente e avere il tempo di stare con i miei figli. Mi mancano parecchi esami per finire, ne avrò ancora per un anno e mezzo almeno! Ho notato però che faccio molta più fatica a concentrarmi, non ricordo bene quello che ho studiato il giorno prima, non riesco più a studiare come facevo prima. Mi sento veramente stupida a volte, perché non riesco a capire come mai mi trovi in difficoltà quando sono sempre stata assolutamente capace di studiare e imparare. Ciò mi disturba molto e mi avvilisce, non so come porvi rimedio. Può suggerirmi come fare? Grazie.

Salve, sarebbe necessario un approfondimento per meglio comprendere la natura del problema. In linea generale, una difficoltà di concentrazione potrebbe essere legata ad aspetti ansiosi. Il sentirsi “stupida” potrebbe amplificarli con ripercussioni negative sulla sua autostima (pensare di valere solo se ottiene voti alti) e la sua concentrazione, trovandosi cosi in un circolo vizioso. Come uscirne? Se si tratta di ansia è opportuno comprenderne i motivi, riconoscere le proprie qualità e risorse, porsi obiettivi raggiungibili. Ad esempio darsi più tempo tenendo conto che sta anche crescendo due bambini. I migliori auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Psicologo

Categorie