Gentile Dottore, sono una donna di 35 anni incinta… purtroppo dovrò praticare un’ivg, ma poiché soffro di endometriosi (2 cisti, una nell’ovaio destro e l’altra nel sinistro) volevo sapere se essendo rimasta incinta normalmente e naturalmente la prima volta… è possibile che accada ancora, oppure si è trattato di un miracolo, perché tutti i medici che mi hanno visitata mi hanno sempre detto che rimanere incinta con l’endometriosi è difficilissimo… quasi impossibile… la mia paura è che una volta praticata l’ivg dopo non posso avere più figli perché le cisti me lo impediscono, e perderei così la mia unica occasione di diventare madre, lei cosa ne pensa?? La ringrazio per la risposta

Gentile signora, l’endometriosi non è una indicazione all’interruzione di gravidanza, anzi la gravidanza è proprio la cura migliore per le donne che soffrono di questa patologia che può creare problemi di infertilità. Auguri