Anonimo
chiede:
Salve, Sono alla 30esima settimana di gravidanza e ho due contratti di lavoro part-time, uno con scadenza il 15 marzo 2020 e l’altro con scadenza il 31 giugno 2020. La data presunta parto è il 25 maggio 2020. Il 5 marzo ho fatto domanda di maternità a rischio la quale è stata inviata il 12 marzo alla sede INPS di domicilio tramite il CAF. Il 13 marzo la ginecologa ha inviato il certificato per la maternità obbligatoria alla sede INPS di residenza. Possono rigettare la domanda a causa di invio a 2 sedi INPS differenti? Sono molto preoccupata perché è la mia unica entrata economica.
Buongiorno signora, non ritengo che debba preoccuparsi: l’INPS al limite rigetterà una delle due domande, ma quella che rispetta la procedura dovrà accoglierla. Le ricordo tuttavia che, salvo il diritto all’indennità di maternità e, successivamente, alla NASpI, la scadenza del termine dei due contratti non impedirà la cessazione dei rapporti di lavoro, a prescindere dal congedo di maternità. Cordialmente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Avvocato
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su Servizi e diritti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.