Buongiorno, mi chiamo Laura e vi ho scritto anche altre volte
ricevendo risposte utilissime. Eccomi quindi a porvi un altro quesito. So
che
di domande simile ne ricevete numerose però vorrei tanto un vostro
consiglio. Io ho 31 anni e mio marito anche e desideriamo tantissimo un
bimbo, premesso che sono 5 mesi che ci proviamo, e so che non è
tanto,
però sono assalita da mille dubbi. Io ho preso la pillola per problemi
di
mestruazioni dolorose prima e poi come contraccettivo da 10 anni, ora
l’ho
sospesa da Novembre, in concomitanza ho avuto una gastrite molto forte e
ho
preso per tre mesi delle gocce di Levopraid che non mi hanno fatto
venire
le
mestruazioni per 3 mesi. Appena sospese è tornato anche il ciclo
abbastanza
regolare solo un po’ corto (dai 23 a massimo 26 giorni). Per sicurezza
ho
chiesto alla mi ginecologa se potevo fare qualche accertamento intanto e
lei
mi ha detto che era un po’ presto, ma se proprio volevo, potevo fare il
monitoraggio follicolare. Così ho fatto ed è risultato che ho ovulato
correttamente. La mia ginecologa ha anche detto che prima di fare
qualsiasi
altro accertamento è meglio aspettare almeno un anno e cmq dovrebbe fare
prima lo spermiogramma mio marito.
Secondo lei devo aspettare davvero un anno, oppure prima mi tolgo i
dubbi
e
meglio è? Io di solito sono un tipo positivo, ma sono convinta che ci
sia
qualcosa che non va forse perché chi sento sento ci è riuscita al primo
tentativo e quindi sono sommersa da dubbi.
Vi prego rispondetemi.
Grazie fin d’ ora.

Gentile signora Laura,
concordo col parere della Collega in merito all’atteggiamento da tenere
nella sua situazione: la giovane età ed il periodo relativamente breve di
ricerca del concepimento non possono indurre a “medicalizzare” lei e suo
marito (lo spermiogramma servirebbe solo a iniziare l’indagine nel partner
maschile, visto che per lei l’ovulazione è stata già valutata
positivamente). L’unico consiglio è quindi quello di… pazientare e
rilassarsi; magari poi quando non ci pensa troppo vedrà che succede!
Cordiali saluti.