Egregio Dottore,
sono al 7imo mese di gravidanza e all’insaputa della mia gravidanza, a
circa 1 mese e mezzo dal concepimento circa, ho fatto un’iniezione di
Restylane (acido ialuronico) alle labbra. Ci sono rischi per il feto?
Inoltre ho usato per mesi Eluage creme per il viso (Avene), anche durante
i primi mesi di gravidanza, che contiene Retinaldehyde e fragments of
Hyaluronic Acid. Non sapevo dell’interazione tra creme a base di retinoidi
e feto. Sono preoccupata per possibili alterazioni/malformazioni del feto
sia per Restylane che per Eluage Crema. La pregherei di illuminarmi un po’
e ho sempre questi pensieri durante la mia gravidanza. Attendo un cortese
riscontro, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Gent.ma Sig.ra Silvia,
stia tranquilla in quanto l’acido ialuronico è un normale componente del
nostro organismo: si trova nelle articolazioni, nell’occhio, e ovviamente
nella pelle. L’Eluage è un ottimo prodotto che prescrivo spesso. La
retinaldeide non determina le stesse problematiche dell’acido retinoico,
quindi non si preoccupi dei trattamenti che ha fatto. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico