Gentilissimi Dottori, ho 37 anni, ho fatto un intervento di resezione
di setto uterino il 14/02/05; sono stata messa in menopausa farmacologica
con due iniezioni successive, 22/12/04 e 16/01/05. Il mio ginecologo mi ha
detto di attendere la comparsa di due cicli prima di tentare una
gravidanza. Il primo ciclo dopo l’intervento è comparso il 30/03/05 e circa
10 gg dopo ho avuto un rapporto (erroneamente) completo con mio marito, in
pieno periodo ovulatorio. Se dovessi essere rimasta incinta che rischi
corro? Esiste un pericolo oggettivo per la prosecuzione della gravidanza?
Sono molto in apprensione perché tra maggio e novembre 2004 ho avuto due
aborti interni con conseguente raschiamento ed un terzo non credo di poterlo
sopportare senza conseguenze sul mio equilibrio psicologico… vi ringrazio fin d’ora per la risposta che mi vorrete dare e che attendo con ansia.

Cara Claudia, non si preoccupi inutilmente prima di accertare mediante il dosaggio della beta hCG una eventuale reale gravidanza. Sicuramente una gravidanza insorta dopo un periodo relativamente breve da un intervento di resezione di setto uterino espone a maggior rischio di aborto. Ad ogni modo, con un po’ di fortuna, potrebbe anche andare tutto per il meglio.