"Perché la mia bimba di 5 mesi ha smesso di dormire di notte?"

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa, mia figlia di 5 mesi non dorme per più di 2 ore consecutive a notte. Questo da più di un mese: si sveglia di continuo anche senza voler la poppata, di pomeriggio dorme sì e no un’oretta ed è costantemente nervosa. È normale o ci può essere qualche problema che non vedo?

Inoltre da qualche giorno ha iniziato a darsi pugni in testa durante la poppata: anche questo suo comportamento mi spaventa un po’. Grazie per la sua risposta.

Buongiorno signora, i risvegli notturni possono capitare nella vita del bambino e sono associati a sleep regression, ovvero periodi in cui il bambino si sveglia più frequentemente del solito e richiede la presenza del genitore.

Questi comportamenti sono molto comuni in occasione di modifiche della routine domestica, rientro al lavoro dei genitori, in corso di dentizione oppure all’inserimento al nido o in comunità. Consiglio comunque una valutazione completa dalla pediatra per escludere la presenza di altre cause disturbanti. Un abbraccio.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie