Anonimo
chiede:
Buongiorno dottoressa, mia figlia di 5 mesi non dorme per più di 2 ore consecutive a notte. Questo da più di un mese: si sveglia di continuo anche senza voler la poppata, di pomeriggio dorme sì e no un’oretta ed è costantemente nervosa. È normale o ci può essere qualche problema che non vedo?
Inoltre da qualche giorno ha iniziato a darsi pugni in testa durante la poppata: anche questo suo comportamento mi spaventa un po’. Grazie per la sua risposta.
Buongiorno signora, i risvegli notturni possono capitare nella vita del bambino e sono associati a sleep regression, ovvero periodi in cui il bambino si sveglia più frequentemente del solito e richiede la presenza del genitore.
Questi comportamenti sono molto comuni in occasione di modifiche della routine domestica, rientro al lavoro dei genitori, in corso di dentizione oppure all’inserimento al nido o in comunità. Consiglio comunque una valutazione completa dalla pediatra per escludere la presenza di altre cause disturbanti. Un abbraccio.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra
Categorie
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.