Egregio Dottore,
a mio figlio è stato diagnosticato, a seguito di cistouretrografia e
scintigrafia MAG3, un reflusso vescico-ureterale bilaterale. A sx è di
grado lieve, mentre a dx di grado moderato-severo. Gli è stata prescritta
una profilassi antibiotica per 4 anni, oltre a nuovi controlli
scintigrafici ogni 6 mesi.
Le sottopongo queste domande: ci sono rischi legati a somministrazioni
prolungate di antibiotico? Non è dannoso sottoporsi a scintigrafie così
ravvicinate? Qual è la percentuale dei casi in cui il problema regredisce
spontaneamente senza intervento? Cosa devo aspettarmi al prossimo
controllo? Sarà possibile eventualmente riscontrare già un miglioramento?
Mio figlio ha ora 8 mesi.
Grazie.

Gentile signora,
è giusta la profilassi antibiotica. Eccessivo il controllo con scitigrafia
ogni sei mesi. Le possibilità di guarigione sono in rapporto al grado di
reflusso (90-40%).Se dopo un anno di trattamento il reflusso è invariato o
il bambino tende ad infettarsi sotto profilassi potrebbe essere indicato il
trattamento endoscopico in Day Surgery.
cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra